Post più popolari

lunedì 30 maggio 2011

Cotolette di pollo al forno

Ecco una nuova ricetta: Cotolette di pollo al forno.

Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di petto di pollo, 2 uova, pecorino romano grattugiato, sale, pan grattato. 
 
 
Preparazione:

Disponete le fette di pollo su una spianatoia e battetele leggermente con il batticarne.
Sbattete le uova, salatele con un pizzico di sale, aggiungetevi il formaggio e mescolate.
Passate le fette di pollo nelle uova e poi pressatele bene nel pane grattugiato.
Ungete con un riccio di burro una teglia da forno, disponetevi le cotolette e mettetele a cuocere nel forno preriscaldato a 180° fino a quando l’impanatura sarà dorata e croccante.

Servite le cotolette  ben calde con contorno di lattuga al limone.
Con lo stesso procedimento si possono preparare le cotolette di manzo o vitello.
Questa è una ricetta leggere, croccante...provare per credere.

Buon appetito!

 

mercoledì 25 maggio 2011

Carne alla pizzaiola

Ed ecco un secondo piatto: la carne alla pizzaiola. Questo piatto è facile da preparare.

Ingredienti: 5oo gr di fettine di manzo, 500 gr di pomodori, 3-4 foglie di basilico, 1 spicchio d'aglio, origano, sale, olio.






Preparazione:
Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e fateli cuocere a fuoco lento in padella insieme a un po' d'olio e allo spicchio d'aglio privato dell'anima.

Quando i pomodorini cominciano a soffriggere aggiungete le fettine di manzo, condendo con origano, basilico e sale; dopo un paio di minuti girate le fettine e fatele cuocere per altri 2 minuti. Spegnete la fiamma e servite: la carne alla pizzaiola è pronta.

Gelatini alle fragole fatti in casa

L'estate è alle porte ed ecco dei buonissini gelatini alla fragola fatti in casa. Ingredienti: 250 gr fragole, 100 gr di zucchero a velo, un uovo, 300 gr di yogurt bianco, 8 o 9 bicchierini di plastica da caffè e altrettanti cucchiaini di plastica.





Preparazione: frullare metà delle fragole (125 gr) con metà dello zucchero a velo (50 gr). A parte sbattere un uovo con il restante zucchero a velo (altri 50 gr) fino a che non è bianco e spumoso, incorporare lo yogurt, mescolare bene e poi unire un po' meno della metà di questa crema al succo di fragole tenuto da parte. Sminuzzare a tocchetti piccoli le restanti fragole (125 gr) e unirle alla crema di yogurt avanzato. Avremo così due composti: uno a base di yogurt e fragole frullate, l'altro a base di yogurt e fragole a pezzetti. Prendere i bicchierini, riempirli per circa un 1/3 del composto di fragole frullate (quello più rosso), lasciarli riposare 30 minuti in freezer, poi infiliare dentro il cucchiaino in modo che resti dritto e riempirli con l'altro composto di yogurt e fragole a pezzi. Tenere in freezer anche una notte. Al momento di servirli, togliere il bicchierino sfregandolo con le mani e creando un po' di calore che permetta alla plastica di staccarsi.

Focaccia ripiena

La focaccia ripiena è ottima per un aperitivo sfizioso. Per prepararla ci impiegheremo poco tempo.





Ingredienti: 1 confezione di pasta per focaccia pronta, 2 sottilette, 3-4 fette di prosciutto cotto, 150 gr di olive verdi denocciolate, sale grosso, olio.

Preparazione: Infarinare la pasta della focaccia e, tra due fogli di carta forno, stenderla con il mattarello. Togliere il foglio di carta forno superiore e farcite solo metà del disco con uno strato di prosciutto cotto, olive tritate e sottilette tagliate a pezzetti.

Ricoprire la farcitura con l'altra metà del disco, sigillare i bordi con le dita e con il mattarello appiattire delicatamente il tutto in modo da ottenere una specie di mezza luna. Trasferire la focaccia con la sua carta da forno su una teglia, ungerla con l'olio, splorverizzate con il sale grosso e mettetela in forno a 220° per 10 minuti.
Tagliate a spicchi e servite.

Ciao a tutti

Ciao a tutti,
sono stata assente per un pò ma oggi torno alla caricaaaaaaaaaaaaaaaaa.
come state?